Skip to content

Coaches & Mentors

Il nostro valore aggiunto

D-Factory è un team appassionato di professionisti nel settore di supporto alle imprese del futuro. Il nostro obiettivo è contribuire a fondare le basi delle aziende che miglioreranno un domani ormai prossimo, fatto di eccellenza, competenza e innovazione.

Team_de leo

Francesca De Leo

Ricercatore CNR | Docente Biotecnologie Uniba

Francesca De Leo è ricercatore del CNR dal 28 Dicembre 2001. Dal 2012 docente incaricato nei corsi di Laurea di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Bari per l’insegnamento di Valorizzazione e gestione dell’Innovazione tecnologica (ex Organizzazione e gestione delle Imprese Biotec).

É stata componente dei gruppi di lavoro di Start Cup CNR e Start Cup Puglia oltre che esperto per il MISE, MIUR e per la regione Puglia. Si occupa di divulgazione e disseminazione ed è stata responsabile e coordinatore di manifestazioni come Made in Italy Agroalimentare-Festival della Scienza 2011 (Bari-Genova).

É project manager e referente scientifico per i Progetti Regionali (PO-FESR Regione Puglia) Innonetwork e Innolabs sullo studio della biodiversità microbica in ambito salute umana (patologie dismetaboliche) e agroalimentare (alimenti con e senza glutine).

É autrice di una trentina di articoli con un h-index Scopus = 13 e oltre 800 citazioni.

Team_morganti

Elisa Morganti

Innovation Project Manager

Dopo essersi laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Perugia, ha ottenuto il dottorato in ICT e lavorato in qualità di ricercatrice nel campo della microfluidica e dei microsistemi.

Dal 2013 è impegnata in attività che concernono il management della ricerca e di progetti innovativi nonché il trasferimento della conoscenza.

Dal 2018 lavora in Hub Innovazione Trentino come Innovation Project Manager.
Sempre nel 2018 ha ottenuto la qualifica di Project Manager da parte di ISIPM (Istituto Italiano Project Management).

Team_tafuro

Angelo Tafuro

Responsabile economia digitale Banca Sella

Laurea in economia e commercio abilitato Dottore Commercialista.

Dal 2007 in Banca Sella oggi Responsabile Economia digitale Territorio Sud Banca Sella e Responsabile Sellalab Puglia.

Team_macario

Donato Macario

Consulente Strategico

Consulente strategico con una missione: Diffondere l’innovazione in aziende, organizzazioni e startup, costruendo insieme nuovi servizi ed esperienze, cogliendo le opportunità offerte dal Design Thinking, dalla Digital Transformation e dai nuovi Trend.

Tornato in Puglia, come consulente lavoro con il Ciheam Bari per la costruzione di servizi di supporto alle Startup ed iniziative di Open Innovation nel mondo dell’agrifood.

Collaboro con realtà operanti nel mondo dell’Industria Creativa/Culturale e svolgo attività di docenza sui temi dell’innovazione.

Come Consulente freelancer e come tutor ha capito quanto sia importante nella progettazione di un prodotto/servizio accompagnare il cliente nel cogliere nuove opportunità, ma soprattutto fargli indossare degli “occhiali” nuovi per vedere la realtà da un punto di vista diverso.

mariagrazia-fortunato

Mariagrazia Fortunato

Referente Senior FGB

Referente Senior per la gestione dell’Assistenza Tecnica a Supporto degli Interventi Finalizzati allo Sviluppo e Rafforzamento del Sistema Duale Lombardo nell’Ambito dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Responsabile Sviluppo Attività Formative per i Laboratori Aperti presenti nei Comuni di Ferrara, Forlì, Modena, Ravenna, Piacenza. Project Manager per lo Sviluppo di Gare d’Appalto con Istituzioni ed Enti Pubblici e di progetti complessi con Enti Pubblici e Privati.

team__0009_Carolla_Ida

Ida Carolla

Vice Direttore CETMA

Vice Direttore del Dipartimento di New Technologies and Design e Responsabile dell’Unità di Business Development (SPINT) di CETMA con funzioni di fund-raising, proposal and project management, marketing territoriale, analisi del mercato dell’innovazione e business development.

Laureata in Giurisprudenza (110/110) presso l’Università degli Studi di Bari con Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato e certificazione Cambridge della conoscenza della lingua inglese B1.

Ha maturato una esperienza pluriennale (superiore a 15 anni) in Proposal, Project and Programme Management in favore di Enti pubblici e privati con un focus specifico sui progetti con la Pubblica Amministrazione locale per la cooperazione territoriale europea, lo sviluppo locale sostenibile, la programmazione economica, l’animazione territoriale, la formazione, l’informazione ed l’educazione ambientale, il turismo sostenibile, ivi inclusa la gestione di partenariati locali, nazionali ed internazionali su progetti complessi di sviluppo territoriale, progetti di ricerca e innovazione per lo sviluppo ed il trasferimento di tecnologie innovative di servizio e/o processo e/o di prodotto.

team__0005_Rizzi_Luca

Luca Rizzi

Dirigente CETMA

Luca Rizzi, laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, oggi svolge e coordina le attività di progettazione e sviluppo prodotto dirigendo l’Area di New Product Development presso il CETMA – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali di Brindisi.

Ha maturato esperienza in varie discipline tra cui progettazione del prodotto, analisi dei rischi e gestione della documentazione tecnica per la marcatura CE.

Appassionato di design, ICT e additive manufacturing, insegna Tecnologia Innovative presso l’ISIA di Roma dal 2017. Spesso coinvolto in progetti di mentoring e touring di Start-up innovative, partecipa attivamente accompagnando i giovani designer e gli imprenditori creativi in percorsi formativi dedicati.

È docente nei Master di Design Management e di Management del Settore Sanità, pharma e biomed presso il Sole24Ore di Milano e segue attivamente i percorsi di accelerazione della CREA Summer Academy organizzata da Creative Industries Lab Politecnico di Milano, il percorso AccelerHealth promosso dal Tecnopolis di Valenzano ed il progetto europeo WORTH Partnership Project coordinato da AITEX.

È affascinato dal movimento dei Maker e ama passare il tempo a progettare giocattoli per le sue due figlie. Cofondatore e CEO della startup www.BabyLikesTravel.com , sfrutta le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per risolvere la necessità della famiglia in viaggio noleggiando articoli per l’infanzia.

Autore del design registrato di oltre 15 prodotti industriali, è anche inventore di 8 brevetti nazionali e internazionali.

Molti dei sui progetti sono stati selezionati dall’ADI Design Index, e con il suo team di lavoro ha vinto 2 Menzioni d’Onore al Compasso d’Oro ADI nel 2011 e nel 2016.

team__0004_Sicuro Consuelo

Consuelo Sicuro

Pianificazione Finanziaria CETMA

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna con tesi sperimentale in “Programmazione e controllo della gestione finanziaria”, abilitazione in Dottore Commercialista e Revisore Contabile, da 15 anni si occupa di pianificazione finanziaria a supporto della Direzione del CETMA e di gestione amministrativa, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati a valere su Programmi europei, nazionali (circa 60 progetti PON finanziati dal FESR gestiti) e regionali in cui CETMA è partner oltre a dare supporto nella erogazione di servizi simili in favore di Enti pubblici e privati.

team__0008_DeCristofaro_Sarah

Sarah De Cristofaro

Design e sviluppo prodotto CETMA

Nel 2007 consegue il titolo di Ingegnere Biomedico presso l’Università di Pisa.

Inizia la sua esperienza nella ricerca applicata presso il laboratorio di micro-ingegneria della Scuola Superiore Sant’Anna, occupandosi della progettazione di attuatori miniaturizzati per applicazioni biomediche.

Dal 2009 al 2014 collabora con una società di ingegneria impegnata a livello europeo nel settore delle lavorazioni meccaniche all’avanguardia per la produzione di componenti metalliche complesse di alta precisione; tema con il quale, nel 2013, consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Dal 2014 svolge attività di design e sviluppo prodotto presso il CETMA, presso il quale ha conseguito la certificazione CSWA (Certified SolidWorks Associate) specializzandosi nella progettazione e validazione ergonomica con manichini virtuali.

Negli anni ha accumulato esperienze in vari ambiti disciplinari tra cui product design, manufacturing, risk analysis e analisi di affidabilità (R&M) di sistemi complessi (Six Sigma Yellow Belt Certified).

team__0006_Modeo_Giuseppe

Giuseppe Modeo

Ricercatore CETMA

Consegue il titolo di interior designer presso il Politecnico di Milano.

E’ ricercatore del CETMA nell’area New Product Development, dove svolge servizi di accompagnamento per MPMI finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti industriali, con riferimento a servizi di Concept Design e Comunicazione Visiva, sviluppo di Interiors, studi di approccio strategico al mercato, Ambient Experience e Interaction Design per le industrie manifatturiere, creative e biomedicali.

Esperto di 3d modeling e animation, ha svolto tutoring e docenze per imprese in corsi di alta formazione.

team__0007_DePrezzo_Giuseppe

Giuseppe De Prezzo

Responsabile Area VAM-Virtual CETMA

Consegue la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Bari, Si specializza, con un Master di II livello, conseguito presso L’INARCH-Istituto Nazionale di Architettura di Roma, nella progettazione di Architetture Sostenibili.

Consegue, inoltre, il titolo di ricercatore specializzato nella progettazione e configurazione di sistemi innovativi di ambient intellingence per health in ambiente domestico e/o assistito, nell’ambito del Progetto di ricerca BAITAH (Methodology and Instruments of Building Automation and Information Technology for pervasive models of treatment and Aids for domestic Healthcare) organizzato dal CETMA.

Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area VAM-Virtual, Augmented Reality and Multimedia, del Dipartimento NED-New Technologies and Design di CETMA, occupandosi di interazione virtuale, progettazione e sviluppo di exhibit tecnologici ed esperienziali.

team__0003_Spada_Italo

Italo Spada

Direttore Dipartimento New Technologies and Design CETMA

Coordina, in qualità di Direttore, il Dipartimento New Technologies and Design del CETMA.

Dal 2002 ad oggi è ricercatore senior presso il Consorzio CETMA nel settore della comunicazione creativa e digitale, dei new media e dell’interazione, applicati ai settori dei beni culturali, della progettazione industriale, dello sviluppo urbano, della ricerca scientifica e della medicina.

​È coordinatore d’attività di numerosi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale e svolge attività di sperimentazione nei seguenti ambiti: tecnologie di ricostruzione e animazione tridimensionale off-line e real-time, comportamenti della luce e degli oggetti virtuali in regime real-time, metodologie e strumenti per l’ottimizzazione di modelli geometrici complessi, progettazione di spazi immersivi ed interattivi, tracciamento dinamico real-time del corpo umano e rigging, applicazioni mobile tramite realtà aumentata e interazione con contenuti digitali dinamici.

Nel 2015 è stato responsabile del settore Innovazione del DPC – Distretto Produttivo Puglia Creativa e membro del comitato in qualità di referente per le attività ICT e New Media.

Team_Marzano

Marinella Marzano

Ricercatrice CNR sviluppo materiali sperimentali

Laurea in Scienze Biologiche, Dottorato di Ricerca in “Difesa e Qualità delle produzioni agro-alimentari e forestali”, si è specializzata in Biologia Molecolare e Bioinformatica.

Dal 2012 svolge attività di ricerca presso il CNR di Bari nell’ambito dei progetti regionali e nazionali con l’obiettivo di sviluppare, ottimizzare e validare metodologie sperimentali, basate sull’impiego di piattaforme di sequenziamento NGS, e di applicare strumenti bioinformatici per l’analisi delle biosequenze.

Svolge, inoltre, attività di supporto alla progettazione di un sistema di Quality Management System (QMS), ispirato alle indicazioni delle Good Laboratory Practices (GLP), nell’ambito del laboratorio di Biodiversità (MoBiLab) ed attività riguardanti l’analisi del fabbisogno delle imprese del settore biotec finalizzata alla progettazione e realizzazione di progetti innovativi a compartecipazione pubblico-privata.

Contestualmente svolge attività didattica di supporto, in qualità di cultore della materia, per l’insegnamento di valorizzazione e gestione dell’Innovazione tecnologica (ex Organizzazione e gestione delle Imprese Biotec) nei corsi di Laurea di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Bari.

Team_Cervese

Matteo Cevese

Esperto in Innovation Management

Matteo ha 12 anni di esperienza internazionale in comunicazione, ha co-fondato un acceleratore di startup in Italia (Techpeaks) che ha ospitato oltre 40 startup. Negli ultimi 7 anni si è occupato di Innovation Management supportando la creazione di startup dalla ricerca e favorendo il trasferimento tecnologico.

Ha coordinato per 3 anni la Business Community europea di Privacy & Security e Infrastrutture Digitali di EIT Digital coinvolgendo startup e aziende in tutta Europa.

Attualmente è business developer a Hub Innovazione Trentino (HIT), dove si occupa di fornire coaching alle startup incubate e accelerate, con focus particolare su servizi di investment readiness, facilitando le connessioni agli investimenti di private equity e altre forme di investimento privato.

Team_Tangaro

Sonia Tangaro

Ricercatrice presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Sonia Tangaro è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

L’attività di ricerca riguarda l’ambito della Fisica Medica, con particolare riferimento ai sistemi hardware e software di acquisizione di segnali e immagini.

Dal 1999 ha sviluppato competenze in computer vision, pattern recognition, machine learning e relative applicazioni. Partecipa ai progetti di ricerca fondati dall’INFN e dal Ministero della Ricerca.

Questi progetti hanno lo scopo di sviluppare sistemi software CAD (Computer Aided Detection) per applicazioni mediche su database distribuiti attraverso un approccio GRID Infrastructure Connection.

Dal 2008 al 2012 ha coordinato un gruppo di ricerca, impegnato nel progetto BEATS. L’attività del gruppo ha sviluppato un nuovo metodo analitico/numerico, denominato Combined Mixed Approach (CMA), per la ricostruzione di mappe da immagini a raggi X.

Negli ultimi anni la sua attività di ricerca comprende anche lo studio dinamico della connettività cerebrale.

Team_muzio

Giuliano Muzio

Coordinatore area innovazione FBK

Laureato in fisica, dopo il dottorato lavora per anni in società di consulenza (Etnoteam, Gartner) occupandosi di temi legati alla gestione dell’innovazione, al process reengineering e alle ricerche di mercato in ambito tecnologico.

Dal 2008 arriva in Fondazione Bruno Kessler dove ricopre vari ruoli, prima Responsabile dell’area e-government, poi Responsabile dell’Area Innovazione e Relazioni con il territorio, attualmente è nello staff del Segretario Generale, dove si occupa principalmente del coordinamento di tutti i temi legati all’innovazione.

marco tangaro

Marco Antonio Tangaro

Post-Doc Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari del CNR

Laureato con lode in Fisica Nucleare e Subnucleare e Dottore di Ricerca in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari, è attualmente post-Doc presso l’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari del CNR.Si occupa principalmente dello sviluppo di servizi Cloud per la bioinformatica e la gestione e l’integrazione di nuovi tool all’interno del workflow manager Galaxy.

In particolare, conduce lo sviluppo della piattaforma Laniakea, che consente la creazione di istanze Galaxy on-demand su Cloud.

È coinvolto nei progetti Europei H2020 EOSC-Life ed EOSC-Pillar e in ELIXIR, l’infrastruttura di ricerca europea per i dati biologici, che ha come obiettivo primario quello di supportare la ricerca nel campo delle Scienze della Vita.

ubaldo spina

Ubaldo Spina

Ricercatore e Industrial Designer, si occupa di design management, business development e processi di sviluppo prodotto

Ricercatore e Industrial Designer, si occupa di design management, business development e processi di sviluppo prodotto.

Svolge attività di accompagnamento d’impresa in progetti di R&S e in servizi di innovazione design-driven, progetti nella maggior parte dei casi finalizzati allo sviluppo di prodotti di nuova generazione mediante servizi avanzati nelle fasi di pianificazione strategica, progettazione concettuale, engineering, prototipazione e tutela.

Collabora con OSRAM, LEDVANCE, FATER, BOSCH, ICAM, ITEL Telecomunicazioni, BERCELLA, BAWER, CASTA, SMETWORK, TORCHETTI, ITEM Oxygen, ARETA, EPI, MAINETTI OMAF, CALCEVIVA, TMI, ASIAGEM, VINOLED, CANTINE DUE PALME, SIPAM, ERMETIKA, DOMINGO SALOTTI, ECEPLAST, NITEKO.

Nel 2011 e nel 2016 il suo gruppo di lavoro riceve la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro per il design di Smoov ASRV e di THECHA.

Diverse le esperienze internazionali nei principali programmi di scambio studentesco e lavorativo, Erasmus, Grundtvig, Relate e i progetti svolti all’interno dei programmi comunitari Interreg, IPA, FP7.

Mentore del progetto WORTH, finanziato all’interno del programma COSME, per la creazione e il supporto di collaborazioni transnazionali tra designer, PMI e technology provider che desiderano sviluppare prodotti innovativi e di design nei settori moda, tessile, calzaturiero, arredamento d’interni, pelle, gioielleria e accessori.

Collaboratore de “Il Giornale dell’Architettura” dal 2004, ne coordina la sezione Design dal 2015 e cura le rubriche “SOS Design” (Design per l’emergenza) e “Professione Designer”.

Scrive per alcuni magazine nazionali.

Team_Fosso

Bruno Fosso

Ricercatore presso l’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM) del CNR di Bari

Ricercatore presso l’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM) del CNR di Bari.

Formatosi presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in Biotecnologie, ha successivamente conseguito un Dottorato in Bioinformatica ed un master in biostatistica.

Attualmente si occupa principalmente dello studio delle comunità microbiche attraverso l’approccio metagenomico.

In questo ambito ha partecipato a diversi progetti europei volti a decifrare la complessità del microbioma umano e quello marino.

Nel tempo libero è un accanito lettore di fumetti e libri fantasy a cui affianca la realizzazione di Gunpla.

Sezione in aggiornamento

Questo sito utilizza dei cookie per offrirti una esperienza migliore. Leggi la Privacy Policy